::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::.:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

martedì 18 febbraio 2020

Polvere e gloria

Nel lontano 1997 un manipolo di eroi diede vita ad un evento unico nel suo genere capace di attrarre appassionati da tutto il mondo, parlo dell'Eroica: che ha come ambientazione quelle meravigliose strade bianche adagiate sulle colline Senesi percorse da bici d'epoca dove ci vuole "gamba" per far scorrere il tappeto bianco sotto le ruote.
Traggo questa citazione dal sito ufficiale della manifestazione:

"L’EROICA È NATA PER AMORE VERSO QUEL CICLISMO CHE FECE SCRIVERE UN BEL PO’ DI STORIA E TANTA LETTERATURA ITALIANA CON L’INTENTO DI RICERCARE LE RADICI AUTENTICHE DI UNO SPORT BELLISSIMO, CON UNA GRANDE ANIMA POPOLARE."


Da un'idea di Andrea, e sempre rimanendo in ambito della due ruote, nel 2012 è nata la versione senza pedali ma a motore (da enduro) di una competizione definita da diverse riviste di settore come "la Woodstock dell'enduro".
Infatti il maggio della campagna Toscana è ormai il periodo perfetto per richiamare il movimento "hippie" dell'enduro a raccolta nella zona di Gaiole in Chianti e creare un lunghissimo serpentone di cavalli meccanici scalpitanti lungo quelle che ormai sono definite le strade bianche più famose al mondo.
Quest'anno l'edizione 2020 partirà il 15 Maggio e proseguirà fino al 17 Maggio per maggiori info visitate il sito:


Negli ultimi mesi ho avuto il piacere di conoscere Andrea Leggieri e con molta curiosità e non poca insistenza, tipica del mio carattere, ho messo a dura prova la pazienza di quest'ultimo e fra una chiacchierata e l'altra ho illustrato il progetto che Paolo ed io stiamo portando avanti con Meccanicamente Eroica, ovvero costruire una Guzzi "special" in onore delle cinque Guzzi del team Seudem che presero parte al rally "Oasis" ad inizio 1979 meglio conosciuto come Parigi-Dakar.
Metterci in gioco è una cosa che accomuna me e Paolo, chi ci conosce bene dice che ci compensiamo riuscendo a convogliare le nostre energie verso gli obiettivi prefissati riuscendo a coinvolgere gli appassionati come noi in progetti che trasudano olio e sudore ma che alla fine rombano e fanno vibrare l'anima. 
Andrea in tutto questo è sceso in campo e si è schierato al nostro fianco dandoci una scadenza, ovvero terminare la costruzione della moto in tempo per prendere il via all'edizione 2020 di Polvere & Gloria.
Uno screen shot ha fermato il timer su quanto mancava alla partenza; per un attimo sono riuscito a fermarlo ma il countdown scorre inesorabile, la sfida è avvincente e noi del team Meccanicamente riusciremo nell'impresa!
Per inciso, ed in modo goliardico, ci saranno continui aggiornamenti sull'avanzamento della costruzione della moto anche sulla pagina facebook di Eroici in Moto.



Nessun commento:

Posta un commento

Ripartenza

 Troppi stop in un 2020 dove la libertà personale è stata fortemente limitata da una pandemia che non ci ha dato tregua, che il 2021 sia un ...