::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::.:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

martedì 14 gennaio 2020

Seudem #6 all'orizzonte


Le emozioni si trattengono a stento, un mix di entusiasmo e buon umore dà giri motore quasi a toccare la zona rossa del conta giri.
Aver riportato a casa il telaio rimesso a nuovo ha dato uno slancio in avanti al progetto,
dopo aver allestito una postazione ad hoc siamo partiti con l'assemblaggio iniziando dalla culla inferiore del telaio e adagiando sopra il blocco motore, una volta agganciato anche la parte superiore del telaio ed i para cilindri abbiamo montato in sequenza: ammortizzatori, forcellone, ruota posteriore a razze, piastre, forcella, ruota anteriore e manubrio.
Adagiando un serbatoio da V7 sport (che non è quello che verrà utilizzato alla fine)  quello visto su quattro foto sbiadite di 40 e più anni fà ha preso una rudimentale forma davanti ai nostri occhi.
Penso a quanto lavoro ci sarà da portare a termine ma alla fine di questa giornata sento un livello di soddisfazione dentro di me altissimo, guardo "il socio" negli occhi stranamente non dico nulla, come sempre cerco di rimettere a posto tutti gli attrezzi per lasciare la postazione più ordinata possibile, preparo l'ultimo caffè, Paolo ed io lo sorseggiamo lentamente e ricominciamo a scambiare pareri ed idee sul proseguo di questa avventura.
Adesso relax con un pezzo che inevitabilmente mi fa rivivere la mia giornata, premi play e scorri con le immagini.























venerdì 10 gennaio 2020

Il telaio



Come la Fenice il telaio è ritornato a nuova vita!! 
Il maestro Luigi Cordati durante il periodo delle feste ha lavorato sodo per confezionare e rimettere in dima il vecchio telaio malandato del vecchio NTX, quest'uomo, che nel mondo delle corse motociclistiche è rispettato e benvoluto da tutti, con le sue mani produce telai per moto da corsa e negli anni si è specializzato in telai per il campionato super-mono.
Per la prima volta ho varcato la soglia della sua "bottega" e mi sono sentito a casa, tutto intorno a me era familiare, forse perchè ho così tante volte sentito parlare di lui che mi sembrava di conoscerlo da una vita, abbiamo anche avuto modo di parlare un pò ed ho ascoltato storie ed aneddoti che spero presto poterli raccontare su Una Barba Lunga Un Viaggio.
Tornando alla nostra missione io ed il "socio" Paolo, abbiamo riportato il telaio prima in verniciatura per una sabbiatura e poi in officina pronto per un pre-assemblaggio.

"la bottega del Cordati" a Fornaci di Barga

 motore xt e telaio fatto in casa il mix perfetto per i circuiti corti


 Altra super-mono con tanto di Pedigree





 Eccoci qui, da sinistra: io, il maestro Cordati e Paolo

Restate connessi su queste frequenze
il pre-assemblaggio è dietro l'angolo!

martedì 7 gennaio 2020

1979 anno zero

Domani avrò fra le mani il telaio sapientemente raddrizzato e pronto per le prime modifiche, le previsioni parlano di scintille e qualche taglio del superfluo per una pulizia ed alleggerimento.
Intanto mentre la Dakar ha finalmente ripreso la strada di casa solcando in questi giorni il deserto del medio oriente (consiglio di seguire le sintesi delle giornate di gara sul canale 20 dalle ore 18.00 alle 18.45), la nostalgia si impossessa di me e non posso fare a meno di guardare per l'ennesima volta un video della mitica Dakar '79.


Ripartenza

 Troppi stop in un 2020 dove la libertà personale è stata fortemente limitata da una pandemia che non ci ha dato tregua, che il 2021 sia un ...